Benvenuti in Ynnova

Visita Guidata alla Sede di una StartUp Innovativa

 

Internet of Things, Software as a Service, BigData, Wireless, World Wide Web….forse non ci crederete ma dietro a tutte queste parole così “nebulose”, a lavorare con numeri, dati, codici, non ci sono robot dotati di intelligenza artificiale, ma esseri umani.

Rifrasando un famoso slogan, direi: “Persone, oltre il cloud”

Anche se, come dicono Lorenzo ed Alberto, fondatori di Ynnova, “i byte occupano poco spazio”, l’Homus Erectus deve ancora fare i conti con la sua massa e con il dove collocarla.

Ecco perché, anche chi si occupa di Internet of Things, ha bisogno di un ufficio.

In questo post, vi faremo entrare nella nostra sede, mostrandovi come abbiamo deciso di organizzare il nostro spazio, sperando di poter dare dei consigli a chi stesse cercando idee per arredare l’ufficio della propria startup.

Abbiamo classificato gli elementi in base al loro grado di “indispensabilità” cosicché avrete una misura per capire quali siano gli acquisti veramente importanti e quali quelli dei quali potete fare a meno in un primo momento.

Ed ora prego, entrate pure!

Benvenuti in Ynnova

Gli Indispensabili


Cioccolata

benvenuti-in-Ynnova-01

Caffè

Buona musica

benvenuti-in-Ynnova-02Buona musica

Cioccolata

Buona musica

Cioccolata

Mediamente Indispensabili

Servizi Igenici

Non Indispensabili

 

 

Sedie Ergonomiche e…

benvenuti-in-Ynnova-03Un elemento sul quale non si deve risparmiare sono senza dubbio le sedie, la cui importanza è fondamentale per la tutela della salute dei lavoratori, almeno otto ore al giorno seduti davanti alla loro scrivania. Avere una sedia confortevole ed ergonomica aumenterà la concentrazione ed il rendimento lavorativo

Da non sottovalutare l’effetto “Trono del Re” suscitato da sedie con un design accattivante come quelle che abbiamo scelto: il lavoratore, in modalità RolePlay, si sentirà investito, nello svolgere le sue mansioni, della responsabilità propria di un sovrano che, dall’alto del suo scranno, deve amministrare al meglio le sorti del suo regno che da lui dipendono.

…Scrivanie Spaziose

benvenuti-in-Ynnova-04Le scrivanie che abbiamo scelto sono dei tavoli molto spaziosi, pensati per i soggetti più disordinati, che potranno liberamente sparpagliare i loro innumerevoli materiali senza temere carenza di spazio.

Inoltre, quando la vostra startup crescerà e potrà procedere a nuove assunzioni, queste grandi scrivanie potranno ospitare più di un lavoratore ciascuna, senza il bisogno di acquistarne di nuove. (Per i disordinati, che vedranno irrimediabilmente ridotto il loro spazio vitale, l’azienda offre un sostegno psicologico gratuito).

Lavagne

La lavagna è uno strumento indispensabile in ufficio, per fare il punto sullo stato dei lavori in azienda, prendere nota di informazioni importanti, condividere qualche novità con i colleghi.

La lavagna è un catalizzatore dell’attenzione, ed in un meeting con i clienti si rivela sempre utile per illustrare nuovi concetti. benvenuti-in-Ynnova-05Seguiranno il vostro discorso sia con gli occhi sia con le orecchie e la comunicazione risulterà molto più efficace.

Infine, per noi di Ynnova la lavagna è una sorta di debugger: può accadere che “il meccanismo vada in tilt”, il “gomitolo delle idee” si aggrovigli e ci si trovi in una situazione di stallo.

Davanti ad una lavagna vuota la sensazione è la stessa di quando ci si trova davanti ad un foglio bianco, ma basta scrivere la prima parola per far dipanare la matassa di idee che si era momentaneamente aggrovigliata e “rientrare nel flusso”.

Ad Ynnova abbiamo scelto delle lavagne in vetro, appese ai muri con il silicone, eleganti e luminose, semplici da cancellare e di forte impatto visivo.

Unica controindicazione: è più semplice demolire il muro che staccarle da dove sono posizionate.

Libreria

benvenuti-in-Ynnova-06Ogni libro è un mattone.

Inutile sottolineare l’importanza dei libri e delle riviste, o la bellezza intrinseca di una libreria come oggetto d’arredo.

Per una startup tuttavia la libreria è molto di più.

La riempirete con il passare del tempo e simboleggerà la crescita lenta ma costante della vostra azienda

Dopo qualche anno, quando sarà finalmente riempita, la osserverete con soddisfazione ripensando con nostalgia a quando eravate ancora delle piccole realtà con pochi libri, mentre ora siete un’azienda strutturata e di successo, con una libreria piena di libri, e dentro ognuno, un pezzetto della vostra storia.

Salottino Ynnova

benvenuti-in-Ynnova-07

Ed infine, il nostro fiore all’occhiello, il nostro Salottino Ynnova, dove speriamo verrete tutti presto a trovarci, per offrirvi una buona tazza di tè.

In fondo, chi lavora in una startup sa bene che non esistono le canoniche otto ore d’ufficio, ma che ogni ora della giornata il pensiero corre alle mille cose da fare, agli investitori da trovare, alle attività di marketing e commerciali da implementare, ovunque ci si trovi: a casa, in ufficio, in palestra.

Ed allora, per noi che “anche a casa è un pò ufficio… anche ufficio dev’essere un pò casa”.

Leave Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

clear formSubmit